urgente bisogno di aiuto

sono alle prime armi con linux ed ho appena finito di installare openSUSE 11.1 usando l’intero disco,adesso alla schermata iniziale del primo avvio mi chiede il login(che so),la password(la so pure)ed un altro comando a cui nn so rsp;il sistema non parte…aiutatemi vi prego:GRZ in anticipo MARIO!

Non parlo italiano Google Translate questo è principalmente un forum di lingua inglese.

Risposta questi …

Do you get verde schermata di login?
O è una schermata nera con il prompt?

Che cosa succede se il login come utente digita
startx?

Abbiamo bisogno di sapere se è problema account utente o un desktop è il problema.

Se non schermata verde, allora cosa desktop GNOME o KDE?

Se non può accedere come utente, per quanto riguarda da root?

Questo ti permetterà di cambiare la password radici Translated version of http://en.opensuse.org/Recover_Root_Password

Sebbene versione precedente
Translated version of http://en.opensuse.org/Restore_kdm_login

Verificare che non vi è kdm

Questo forse più facile in italiano
Il sito italiano per gli utenti Suse - SuseItalia.org

Id did understand some Italian,
but english would be better.

When I got it right you did install OpenSuse 11.1 on your computer, did take hole disk.

And you have now the loging Promt and you do not know the user and password, you did left it " " blank.

So if this is right you should now there is an Administration user called root.
To set a new root password and later set a new user do the following steps.

Please start from installation DVD and start the rescue system.

You will get an root promt/login -> no password necessary.
please do mount your hard disk device

f.e
mount /dev/sda1 /mnt

make a change root
chroot /mnt

passwd root
and set an new root password.

exit

than restart the system by typing
reboot

and login as user root and use your password you set before.

To add a new user please start yast2

If you are using gnome: “Computer” -> Yast2 ->

and a new user f.g your first name with password

As it is a brand new installation it would be for you much easier do reinstall the complete OpenSuse 11.1 and take care to create an user with password.

Good Luck!

:slight_smile:

Buon giorno Mario.
Parlo italiano, dunque se non hai ancora risolto il problema, possiamo provare a farlo insieme.:wink:
I due consigli dati prima vanno bene, tuttavia vorrei darti il consiglio (se in futuro volessi usufruire al massimo delle potenzialità di questo forum) di dare indicazioni molto precise. In questo caso avrai aiuto e risposte molto precise - sempre che possiamo aiutare.
Prima che rispondi (se non hai ancora risolto) vorrei che mi dicessi:
Quale desktop hai installato? Gnome o KDE?
Cosa vedi quando fai un login? Dici che il pc ti chiede login e username (suppongo quindi che si tratti del normale schermo di avvio (che dovrebbe essere verde con spazi bianchi per immettere i valori).
Se invece vedi uno schermo nero con molte scritte e ti chiede solo il username, e dopo ti chiede (una volta immesso chi sei) anche la password, sei in quello che si chiama “terminale”. Questo succede delle volte per varie ragioni (quasi tutte risolvibili).
Fammi sapere se hai risolto o se il login ti fa ancora qualche problema.
Un saluto.

sono alle prime armi con linux ed ho appena finito di installare openSUSE 11.1 usando l’intero disco,adesso alla schermata iniziale del primo avvio mi chiede il login(che so),la password(la so pure)ed un altro comando a cui nn so rsp;il sistema non parte…aiutatemi vi prego:GRZ in anticipo MARIO!
Ciao zeta805:

  • Come primo consiglio, su questo forum, cerca di scrivere i post in inglese, magari aiutandoti con i vari traduttori on-line Google Translate
  • in alternativa usa il forum suse in italiano Il sito italiano per gli utenti Suse - SuseItalia.org
  • Al 95% dei casi, il CD/DVD di installazione puó risolvere i tuoi problemi scegliendo l’opzione “rescue system” e rispondendo correttamente ai menú di scelta
  • Prima di compiere operazioni di cui non sai l’esito, ricerca su google o su documentazione alternativa
  • Vedrai che riuscirai a far funzionare la tua opensuse 11.1 senza problemi

Buona Fortuna!


opensuse 11.2 (VirtualBox) - Linux 2.6.29-6-default
AMD Turion™ 64 Mobile Technology MK-36 - GeForce Go 6150 - Gnome 2.26.0

stesso problema appena installato da cd opensuse intallazione andata a buon fine tutto ok faccio per riavviare schermata nera da teminale inserisco login pas tutto ok :slight_smile: piccolo problema come faccio ad andare al desktop di kde cosa scrivo io gia sul mio portatilino uso xandros quindi piano piano imparo infretta grazie in anticipo attendo risposta